DA CRESO A CRISI: PERCORSO CONDIZIONALE O PROCESSO DI NECESSITÀ? - RELATORE: GIOVANNA DOSSENA

12.03.2012 21:00

 

Il binomio “determinismo - necessità” è uno dei luoghi più frequentati dalla riflessione filosofica . Di solito riguarda il complesso del comportamento dell’uomo, della sua libertà o del suo condizionamento totale. Qui viene analizzato rispetto ad una circostanza sociale che non solo ci è nota, ma che è forse la sostanza del nostro tempo e della nostra civiltà.

Da dove viene una crisi economica?

Quali fattori la determinano e quali possono invertire il ciclo?

E’ possibile individuare cause precise di una crisi economica e quindi dedurne norme per interventi deterministici?

Oppure si tratta di un processo che evolve per propria natura, con meccanismi propri, secondo una alternanza di situazioni cicliche necessarie?

Il ruolo del policy maker ed il ruolo del mercato nella concezione positivistica, naturalistica e nichilistica dell'economia.

 

Giovanna Dossena – cremasca - professore straordinario di Economia e Gestione delle imprese all’università di Bergamo. Laurea col massimo dei voti e pubblicazione della tesi, in Economia con specializzazione in Finanza presso l’università Bocconi di Milano. Ha frequentato Istituti di ricerca internazionali (New York – Chicago – Colonia).

Partecipa a convegni universitari in economia e finanza di alta specializzazione ; collaboratrice del Sole XXIV Ore, di Italia Oggi, di Mondo Economico e di altre riviste specialistiche.

Dibattito

Nessun commento trovato.

Nuovo commento