DIRITTI DELL'UOMO
Relatore Gabriele Ornaghi
Interventi musicali di Eleonora Valeria Ornaghi
“Diritti dell’uomo”
Venerdì 1 febbraio
Sala della Pace, Centro Culturale Don Lorenzo Milani, ore 21.00
Tema centrale della seconda serata sarà la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” Verrà presentata la struttura del testo con riferimento all’immagine proposto da René Cassin. Particolare importanza verrà data al ruolo che alcuni diplomatici (uomini e donne) hanno avuto nelle varie sessioni.
Gabriele Ornaghi, (1988) nel 2011 si è laureato in Filosofia Morale e nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, Socrate nel Medioevo. Le disavventure di un ateniese tra i dotti cristiani, Leva Artigrafica. Nel 2017 ha pubblicato un saggio dal titolo Austin e il completamento del pensiero platonico, in Andrea Muni (a cura di), Platone nel pensiero moderno e contemporaneo, Limina Mentis Editore. Nel 2017 ha pubblicato Il caffè dei Protestanti, Leva Artigrafica. Nel 2017 ha inoltre conseguito il Master di II livello in Scienze dell’educazione presso l’Università Tor Vergata di Roma. Nelle sue ricerche si occupa di Morale, Filosofia del Linguaggio e Teologia con particolare attenzione al mondo della Riforma. Pubblica le proprie riflessioni sul blog filosofianelquotidiano.
Eleonora Valeria Ornaghi (1993) nel 2015 si è laureata in Scienze dei Beni Culturali. Ha iniziato lo studio della musica approcciandosi al pianoforte per poi proseguire con lo studio dell’arpa celtica sotto la guida di Philippa Holland. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo cd.Ha partecipato a diverse manifestazioni ed eventi culturali tra cui alcuni festival celtici.