IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA, LA MUSICA DEL LINGUAGGIO. COSA CI RENDE UMANI? - INCONTRO ONLINE - RELATORE: SAMUELE FERRARESE
Il suono è un fenomeno con il quale abbiamo a che fare ogni giorno: musica, parole, ambienti, situazioni sonore arricchiscono, completano e danno senso alla nostra vita.
Ma cosa succede nel nostro cervello quando abbiamo a che fare con i suoni?
Cosa ha reso gli esseri umani così evoluti dal punto di vista delle abilità musicali rispetto agli altri esseri viventi?
Quale il rapporto tra musica, linguaggio e movimento?
Le neuroscienze e la psicologia provano a spiegare quanto la musica sia la condizione necessaria per permettere a ciascuno di noi di vivere la vita così come la conosciamo.
L’incontro potrà essere seguito tramite la piattaforma Google - Meet utilizzando il seguente codice: https://meet.google.com/frj-
Samuele Ferrarese è docente a contratto di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. Collabora con AID (Associazione Italiana Dislessia), è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici e progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali.