UMANO, POCO UMANO - RELATORE: GIUSEPPE GIRGENTI

16.09.2024 21:00

Nel ciclo di incontri che il Caffè filosofico dedica all’Intelligenza Artificiale, non può mancare un intervento relativo agli aspetti filosofici che questa avanzatissima tecnologia comporta. È Giuseppe Girgenti a parlarne nel libro Umano, poco umano, di cui il docente è coautore insieme a Mauro Crippa. Non si tratta di capire se l’IA potrà assumere tratti sempre più umani, diventando una sorta di inquietante superuomo, ma piuttosto di evitare che “l’intelligenza umana smarrisca le sue caratteristiche peculiari”, appiattendosi su quella artificiale e venendone travolta. Il testo costituisce dunque “un manuale di sopravvivenza dell’intelligenza umana e di resistenza all’IA”, articolato in esercizi di autoconsapevolezza fondati sull’attenzione verso noi stessi. Il tutto, pur affermando l’inopportunità di contrastare una ricerca che deve proseguire.

 

Giuseppe Girgenti, già alunno di Giovanni Reale, oggi docente di Storia della filosofia antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è autore di numerosi testi che indagano il rapporto fra filosofia antica e cristianesimo, e in particolare l’influenza che il platonismo ha esercitato sui Padri della Chiesa. È segretario delle collane di filosofia "Il Pensiero occidentale" e "Testi a fronte" dell’editore Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana "Studi Bompiani. Filosofia" del medesimo editore. Di recente ha pubblicato Il centesimo tallero. Aforismi e appunti 2008-2023, Padova, Il Prato, 2024.

 

Nel corso della serata, chi lo desidera potrà acquistare, ed eventualmente farsi autografare, copia del libro di Giuseppe Girgenti e Mauro Crippa Umano, poco umano, Milano, Piemme, 2024.